Max, Fabrizio, Marco, Genny ed Ignazio. Vittorio non si vede perchè è già in auto. |
La mia personale immagine di Riccardo è vaga, ma confesso di ricordare ancora bene una telefonata serale di quel timido ragazzino, anche se non ne ricordo più il motivo... e poi la notizia della sua scomparsa...
Complimenti innanzitutto alla Finardi Band per un'organizzazione che sta crescendo esponenzialmente di livello, di anno in anno... e questa volta c'era anche l'incognita della prima edizione del torneo individuale di Subbuteo (ovvero un ritorno all'antico, se la si vuole vedere diversamente).
Partiamo dal sabato 14 gennaio e dal...
TORNEO a SQUADRE
La partecipazione Flickers è in forse fino all'ultimo... siamo solo in due... poi in quattro... no, poi di nuovo in due... quando finalmente abbiamo la certezza di essere almeno in tre iscriviamo la squadra per poi... ritrovarsi in 6 (dico sei) il sabato mattina in quel del mitico "Lingotto" di Torino, proprio sotto l'eliporto che Gianni Agnelli utilizzava per spostarsi dalla sua casa in collina alla Sala Riunioni "girevole" con vista a 360° su Torino, colline e montagne... Marco è febbricitante, Ignazio poco allenato... ma ci siamo.
Il girone è equilibratissimo... lo Stella ha solo tre giocatori, anche se del calibro di Iorio-Mazzeo-Galeazzi... e poi ci sono Torino 2009 (squadra A e C) ed infine gli insidiosi ed emergenti Dragons.
(1) Flickers vs Torino 2009 C 4-0
Si parte piano... turno di riposo/arbitraggio, poi vittoria in scioltezza sul Torino 2009 C (vittorie in scioltezza di Vittorio, Genny, Fabrizio e Max, mentre Marco ed Ignazio si riscaldano...), quindi uno scontro quasi decisivo, quello con la squadra A del Torino 2009.
(2) Flickers vs Torino 2009 A 2-1
Ignazio prima e Fabrizio poi non riescono a contenere Midoro, ma per fortuna sia Vittorio (che si vendica con Tinebra della sconfitta di Milano con un perentorio 4-1) che Genny (che schianta Fassio con identico punteggio) permettono a Marco di gestire contro l'ostico Maina uno 0-0 che, quando non si riesce a fare goal in nessuna maniera, diventa il migliore risultato possibile.
(3) Flickers vs Dragons 1-2
Contro i Dragons il pari dovrebbe essere sufficiente per garantire una qualificazione in semifinale, ma purtroppo troviamo problemi su tutti e quattro i tavoli... Il pareggio pirotecnico tra Genny e l'emergente Pedicini è in preventivo, così come si può accettare la sconfitta maturata nella ripresa di Ignazio ad opera di Ricco. Si sperava invece qualcosa in più da Marco e Vittorio, che stentano a concretizzare rispettivamente contro Gattiglia e Di Muri. Proprio nel preciso istante in cui finalmente Vittorio trova, ad un minuto dalla fine, il goal vincente (2-1) che riequilibra l'incontro, Marco perde palla in uno dei suoi insistenti attacchi e viene punito da un cinico Gattiglia proprio nei secondi finali. Una vera beffa per come si era sviluppato l'incontro, ma onore ad Ivo ed a tutti i Dragons che stanno crescendo di livello e si sono battuti alla grande.
(4) Flickers vs Stella Artois 2-1
Ci siamo complicati la vita in classifica e soltanto una vittoria nel derby potrebbe garantirci la qualificazione... I cugini sono solo in tre, ma i loro nomi non lasciano dormire sonni tranquilli. Scegliamo di schierare Vittorio contro Mazzeo per cercare una vittoria che possa garantirci un pareggio che potrebbe comunque rivelarsi oro colato, in quanto Marco ha le gambe molli per la febbre. A Genny tocca Galeazzi e Marco proverà a tenere testa a Iorio... Mentre Genny va sotto 0-2 ma poi rimette in discussione l'incontro contro Galeazzi (finirà 1-2) , gli incontri di Vittorio e Marco sono bloccati fino ai minuti finali... restiamo incollati alla radiolina e alle notizie che Sandro Ciotti (Ignazio) ed Enrico Ameri (Fabrizio) ci forniscono dall'incontro Dragons-Torino 2009 che si svolge in contemporanea... il vantaggio di misura del 2009 pare qualificarci, ma per fortuna Marco sfrutta una delle pochissime palle goal dell'incontro e gela Iorio. Goal decisivo, perchè alla fine i Dragons pareggiano e ci avrebbero eliminati a quota 7 per lo scontro diretto. Invece la (prima e storica) vittoria nel derby di Milano ci consente addirittura di vincere il girone.
Sicuramente non c'è da esaltarsi... i cugini erano in tre e mancavano loro almeno un paio di giocatori importanti... ma pure a noi a ben vedere... quindi prendiamo e portiamo a casa questo primo "segnale" che i tempi sono cambiati ed a Milano non c'è più soltanto una sola squadra...
Referto che assumerà valore storico nei prossimi decenni |
(5) - semifinale Flickers vs Master Sanremo 0-4
Se leggiamo il punteggio dell'incontro ci viene quasi da saltare a piè pari le righe di descrizione...
...ed invece la partita c'è stata... eccome se c'è stata. All'intervallo Genny è sotto 0-1 con Canicchio e Marco è avanti 1-0 con Alessi. 0-0 sia per Vittorio contro Mastrantuono che per il sempre più encomiabile Fabrizio che tiene a bada il forte Bacchin. Poi nella ripresa l'unico incontro che a 5 minuti dalla fine è già deciso è quello di Genny, che è sotto 0-3... ma siamo ancora 1-1 di squadra... poi in sequenza i goal di Bacchin (in fuorigioco) , di Alessi di Mastrantuono nei secondi finali rendono il punteggio davvero difficile da digerire.
Ma anche qui, prendiamo e portiamo a casa la seconda semifinale dell'anno, questa volta in un Gran Premio Fisct.
Per la cronaca i Warriors vinceranno meritatamente la finale contro Sanremo, dopo avere regolato Stella in semifinale per la sola differenza reti. Anche qui, piccola soddisfazione ad essere comunque stati i soli a vincere contro i Tre Moschettieri meneghini...
Domenica 15 gennaio...
TORNEO INDIVIDUALE
Ciby, Christian e Fabrizio |
Ciby, Christian ed il quasi esordiente Fabrizio difenderanno le sorti dei basculanti, mentre Marco decide di bere l'amaro calice del weekend di cdt fino in fondo...
Subbuteo
E a dire il vero è proprio il Subbuteo che ci porta le soddisfazioni migliori.
Fabrizio e Christian, dopo essere stati eliminati in gironi molto duri, arrivano a giocarsi la finale consolazione, vinta 1-0 dal più esperto Christian... mentre il mitico Ciby domina il girone di qualificazione ed arriva addirittura alla finalissima contro l'agguerritissimo Milan... l'1-2 finale a favore del veronese lascerà un po' di amaro in bocca al nostro Capitano della squadra di Subbuteo che, lo ricordiamo, a giugno disputerà la serie B. Risultati importanti però per il Ciby, che regola alcuni big veronesi prima di battere Ricco 1-0 in semifinale. Davvero tosto e continuo nei risultati il nostro Capitano.
CDT
Girone difficile per Marco, che però riesce ad uscirne vincendo con Jon Scotta (2-1) e Maina (1-0), rendendo indolore l'immeritata sconfitta con Mazzilli (0-1 nel finale). Gli ottavi contro Alessi sembrano poter costituire la svolta in quanto la stra-meritata vittoria per 2-1 contro il portacolori di Sanremo consegna un quarto di finale certamente non proibitivo contro Gaetano Ciraolo... ma è proprio qui che Marco si inceppa (ancora una volta soprattutto al tiro) fallendo l'occasione per una semifinale di prestigio. Lo 0-1 finale è duro da mandare giù ma è reso meno amaro dall'estrema resistenza che poi Gaetano Ciraolo oppone in semifinale a Luca Zambello (2-3 finale). Zambello risulterà poi vincitore in finale contro Mazzilli (vincitore su Colpani per 2-0 in semifinale).
Nessun commento:
Posta un commento