|
Onore al gruppo del Torino 2009 che ha vinto il torneo di consolazione |
|
Il gruppo Flickers prima del derby |
Se quest'anno vogliamo proprio trovare un difetto al Torneo di Natale di Milano, organizzato magistralmente da Bruno & C. in una sala davvero all'altezza e con campi davvero performanti, è il fatto di capitare a sole tre settimane dal girone di andata dei Campionati Italiani a squadre... troppo presto per recuperare le energie nervose necessarie ad un grande appuntamento come questo.
Molte squadre si sono presentate largamente rimaneggiate o comunque in formazione non "tipo", mentre altre sono riuscite ad approfittare dell'occasione per mettere sul campo quel pizzico di adrenalina in più.
I Flickers sanno bene che al di fuori del campionato ben difficilmente potranno schierare la migliore formazione, ma sono comunque riusciti ad iscrivere due squadre anche quest'anno.
A ben vedere la squadra B (Balio, Maiandi, Ciboldi, Barisone) ha fatto certamente più bella figura nella prima parte del torneo (fase a gironi) con alcune prove di autorità di Mirko e soprattutto Fabrizio (da segnalare il pareggio contro Bianco) e con belle prove di coraggio da parte dell'esordiente "Ciby" (due goal e vantaggio parziale contro Finardi).
I Flickers A (Baj, De Pascale, Riccobene, Ancarola) invece non hanno centrato nemmeno la terza posizione del gruppo... e questo ha imposto un impietoso "derby" agli ottavi del torneo di consolazione. In questa occasione le gerarchie si sono ristabilite appieno, ma è stato davvero un peccato questo incontro fratricida...
La squadra A, dopo un arbitraggio davvero impegnativo, non ha poi saputo mettere in campo contro Sanremo 2 le sufficienti energie nervose per impensierire la formazione ligure ed è uscita mestamente ai quarti di finale.
Se i Flickers si sono "persi nella nebbia" però, bisogna dare merito alla formazione (anzi, al Gruppo) del Torino 2009, che anch'esso ha schierato due squadre per l'occasione.e che è riuscito a battere la nostra squadra A nel girone e poi addirittura a vincere il torneo di consolazione !!!
Vincere il torneo di consolazione di Milano ha certamente un altro sapore ed un'altra importanza rispetto a manifestazioni minori e quindi speriamo davvero che questa affermazione dei ragazzi "Orange" possa essere preludio ad una grande stagione, con un campionato di serie D che possa avere l'esito sognato da tempo da Maina & C.
Un nostro giocatore ha il piacere e l'onore di allenarsi con buona parte del loro Gruppo settimanalmente ed è testimone dei loro lenti ma costanti progressi. Quando si ritrovano con i loro "stranieri" astigiani e liguri poi, riescono a crescere ulteriormente in tecnica e coesione, diventando formazione assolutamente temibile.
Ci sia consentito, da parte di tutto il mondo Flickers, un tributo a questo bel Gruppo di Amici che fa della correttezza e della simpatia il loro biglietto da visita.
Certo si sa... chi comincia a vincere diventa di solito meno simpatico... ma non in questo caso, ve lo assicuriamo...