lunedì 25 giugno 2018




The weekend of 23rd and 24th of June, Major GP of Ilioupoli took place in Athens.  A fantastic list of entry with 77 players on the Open category and 30 registered for the Veterans category. Another 35 players among U12, U15, U19 and Ladies. 30 teams.

Congratulation to George Papadopoulos who reached the semi-final on the Veterans category. A great player and a special person!

George who played this year for Flickers Milan, will return to play with the old team mates of Olympia Club Subbuteo.  Again we thanks George for the contribution given to Flickers Milan, above all during the Italian Championship for teams in November 2017.  We will miss you.   All the best success.




domenica 17 giugno 2018

La nostra riunione annuale.


Per il secondo anno consecutivo l’annuale riunione Flickers Milano si è tenuta presso il ristorante Cascina L’Agricola di Lainate. Le già annunciate uscite dal gruppo, hanno ristretto la presenza ai soli soci che hanno dato la loro disponibilità ad un aperto confronto per parlare di programmi futuri.

Ordine del giorno molto ricco. Si parte dal consuntivo della stagione in procinto di terminare. Una stagione che ha registrato una modesta attività di squadra. Tre tornei CDT più campionato a squadre, un torneo di Subbuteo tradizionale. 

Una stagione iniziata sotto i migliori auspici. Un organico rafforzato nel calcio da tavolo per ricercare quella promozione in serie B, sfuggita per un soffio la stagione passata. Una formazione di tutto rispetto nel Subbuteo tradizionale, per giocarci la sfida nel campionato a squadre di serie A.Il consuntivo sarà piuttosto deludente. Complici tante vicissitudini personali, famiglia, lavoro, salute, che hanno compromesso l’impegno che alcuni di noi hanno potuto dedicare alla squadra.

Uniche note positive una vittoria al torneo di Consolazione di Casale Monferrato e il secondo posto all’Open nazionale di Carpi. La partecipazione al campionato a squadre di serie C ci vedrà soffrire fino all’ultimo con una salvezza strappata ai playout. Rinunceremo per carenza di organico a giocarci la serie A di Subbuteo. Ma soprattutto, prenderemo atto che non è facile tenere unito un gruppo fatto di persone che vivono lontano tra di loro, Lombardia, Piemonte, Lazio, Calabria, Inghilterra e Finlandia.  

A tale proposito, con la fine di questa stagione andremo a salutare coloro, che per ragioni logistiche ci lasceranno: Francesco Riccobene, Rosario Ifrigerio e George Papadopoulos. A loro tutto il nostro ringraziamento per il prezioso contributo e l’impegno nell’affrontare impegnativi spostamenti.  Ci saluteranno anche Paolo Ciboldi e Stefano Zappacosta dal momento che i Flickers rinunciano definitivamente a proseguire l’attività a squadre nella categoria Subbuteo tradizionale.

Parlando di organico della prossima stagione, possiamo solo dirci che il mercato è appena iniziato. Sicuramente i nuovi regolamenti limiteranno la nostra ricerca al di fuori dell’Italia.
Dopo “United Friends of Europe” Il nuovo corso che inizierà con la stagione 2018/2019 e che ci piace chiamare “Casa Flickers” privilegerà il territorio, affinché il gruppo si possa cementare attraverso la frequentazione regolare ed una maggiore partecipazione ai tornei.
Casa Flickers sarà una squadra più italiana. 

La nostra annuale assemblea è stata altresì l’occasione per rimettere le cariche del consiglio all’approvazione dei soci.  Confermati Vittorio (presidente) Giulio (vice presidente) e Mirko (consigliere). Un nuovo consiglio a tre.
Ci siamo detti molto di più, ma ce lo teniamo per noi. Di sicuro questa assemblea ha sancito la fine di un triennio, ma ha contestualmente suggellato l’inizio di uno nuovo. 

ALLEZ LES BLEUS !!!



sabato 16 giugno 2018

Benvenuto a Marco Lepri

                                                     Busto Garolfo 15/06/2018 Vittorio e Marco

L’appuntamento del venerdì sera presso la nostra location di Busto Garolfo è stata l’occasione per dare il benvenuto nei Flickers Milano a Marco Lepri.

Classe 1979, genovese di origine ma residente in provincia di Pavia, Marco ha coltivato durante l’adolescenza la passione per il Subbuteo.  Oggi è un informatico per lavoro con l’hobby della fotografia, e con il desiderio di ricominciare a colpire gli omini a punta di dito.

La tradizionale consegna della maglia dei “Bleus” da parte del presidente, subito indossata da Marco per i primi allenamenti con i nuovi compagni di squadra. Prima affiliazione FISCT per la stagione 2018/2019 e matricola n° 62 nei Flickers Milano.